LO PSICOLOGO
Chi è ?
Lo psicologo è il laureato in psicologia.
lo Psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale dell'individuo, ed il quale si avvale di metodiche proprie delle discipline psicologiche con l'intento di agevolare il miglioramento di disagi psicologici
Che cosa fa?
Può, inoltre, fornire la consulenza psicologica.
Lo Psicologo è in grado di intervenire su sintomi mentali specifici, problematiche affettive, relazionali e sociali, sia in età evolutiva (infanzia e adolescenza) sia in età adulta (a livello individuale, di coppia, della famiglia o di gruppo).
Le competenze dello psicologo riguardano varie aree del ciclo di vita degli individui. Dalla consulenza, ai colloqui di sostegno, all'uso dei test, alla informazione, la formazione e gestione delle risorse umane, ai gruppi di sostegno, psicoeducativi, alla didattica, e alla prevenzione e promozione della salute in ambito scolastico. Tutte queste aree di intervento necessitano di ulteriori corsi di formazione di diversa durata (sei mesi, un anno, due anni), che specializzano in un settore piuttosto che in un altro. L'intervento dello psicologo riguarda la prevenzione, il sostegno, la diagnosi, l'abilitazione e la riabilitazione di individui, gruppi e comunità.
Quali requisiti deve possedere?
Lo psicologo deve possedere i seguenti requisiti:
1. laurea in psicologia;
2. essere iscritto all’Ordine degli Psicologi di una regione italiana.
Lo Psicologo in nessun caso può prescrivere psicofarmaci, a meno che non sia anche laureato in medicina.