"Progetto Change: adolescenti in crescita, la famiglia si trasforma”
informazione, orientamento, sostegno e consulenza
La Capire & Cambiare ha la finalità generale di offrire un sostegno socio-psico-pedagogico ai genitori e ai figli presenti sul territorio interessato dall’iniziativa, con un’attenzione particolare alla dimensione della genitorialità e al rapporto con i ragazzi durante la fase adolescenziale, in costante collegamento
con le istituzioni e le organizzazioni competenti. Nello specifico, il progetto si propone di creare un servizio che abbia i seguenti obiettivi specifici:
1. Realizzare attività di informazione, ascolto e orientamento sulle tematiche inerenti la famiglia e l’adolescenza.
2. Intercettare precocemente i fattori di rischio (conflittualità, difficoltà diffuse, etc.) presenti all’interno delle famiglie al fine di prevenire eventuali situazioni di disagio nell’adolescente.
3. Indagare sulle dinamiche relazionali all’interno della diade genitore- figlio/a attraverso un’analisi dei fattori di conflitto, di indipendenza e di interdipendenza, inseriti nello specifico contesto familiare di riferimento (famiglie monoparentali, ricostituite, con figli adottivi, etc.)
4. Favorire il dialogo tra adolescente e adulto utilizzando il dialogo come parametro di cambiamento.
5. Potenziare le competenze genitoriali, considerate tra i fattori di protezione più significativi per la prevenzione di comportamenti disfunzionali negli adolescenti.
6. Promuovere l’empowerment delle famiglie nel gestire situazioni di conflitto fornendo degli strumenti per la comprensione e la gestione delle dinamiche familiari anche attraverso il confronto con gli insegnanti e con altri genitori.
7. Evidenziare l’interdipendenza tra la scuola e la famiglia nel ruolo di orientamento al futuro degli adolescenti.
8. Creare una rete di comunicazione efficace tra insegnanti, genitori e servizi del territorio come strumento di segnalazione, monitoraggio e scambio di conoscenze relativi al tema dell’adolescenza e ai casi con una alto fattore di rischio.
9. Offrire un sostegno a coloro che segnalino la necessità di un supporto psicologico approfondito rispetto alle problematiche già trattate all’interno delle strutture scolastiche.
10. Promuovere l’attivazione delle risorse individuali al fine di migliorare il benessere psico-fisico dell’intera famiglia.
Visualizza Locandina